Un nuovo prestigioso traguardo è stato raggiunto dall’Associazione Culturale Musicale Baby Piano School di Romans d’Isonzo, diretta da Elena Bidoli.
Si è appena conclusa la 31^ edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Albenga”, 8° memorial “Maria Silvia Folco”, svoltosi il 27, 28 e 29 dicembre ad Albenga (SV), ospitato dal suggestivo auditorium di Palazzo Oddo in via Roma.
Questo concorso ha visto 160 partecipanti, suddivisi in 7 categorie, distinte per fasce d’età.
SUSANNA COSULICH di nove anni, residente a Gradisca, che ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di cinque anni, seguita dall’insegnante Elena Bidoli, presso l’Ass. Cult. Mus. Baby Piano School di Romans d’Isonzo, ha partecipato al suddetto concorso nella categoria A (dedicata ai solisti professionisti di 8 e 9 anni),
VINCENDO TUTTA LA CATEGORIA, ottenendo il PRIMO PREMIO ASSOLUTO con il punteggio di 99/100, la COPPA, il DIPLOMA, e la BORSA DI STUDIO (ho piacere di sottolineare che è la prima volta che Susanna partecipa ad un concorso).
La brillante esibizione di Susanna Cosulich ha lasciato la commissione letteralmente esterrefatta, eseguendo:
- la ROMANZA SENZA PAROLE Op. 30 n. 6 di F. MENDELSSHON, dimostrando una timbrica raffinata e ricercata
- la GIGA in Si b magg. dalla PARTITA n. 1 BWV 825 di J. S. BACH, particolarmente impegnativa, esibendo una tecnica sopraffina e un tocco brillante
- la DANZA FANTASTICA Op. 124 n. 5 di R. SCHUMANN, dando prova di un sorprendente virtuosismo
Alla fine della performance ha raccolto i calorosossimi applausi del folto pubblico presente.
LA COMMISSIONE GIUDICATRICE, di altissimo livello, era formata da docenti di conservatorio e personalità di chiara fama appertenenti al mondo musicale:
- VOVKA ASHKENAZY (concertista russo e membro docente presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola)
- DEBORA BRUNIALTI (concertista e docente al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova)
- PIERLUIGI CAMICIA (concertista e vincitore di premi internazionali di grande prestigio – Busoni, Ciani, Chopin-)
- GIANFRANCO CARLASCIO (concertista e docente al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova)
Inoltre Susanna ha suonato al Concerto Serale dei Vincitori, dove, alla fine delle esibizioni, sono state consegnate le coppe, i diplomi e le borse di studio.