In un’atmosfera piena di calore e di commozione si è tenuto il 20 novembre 2022, presso il Centro Congressi Kursaal di Jesolo (Ve) il concerto “Omaggio al maestro Remo Vinciguerra”, organizzato dall’Associazione Culturale Fidelio e la Scuola di Musica Monteverdi, per ricordare il grande compositore recentemente scomparso.

Durante l’evento, la figlia Maria Luigia Vinciguerra, insieme alla pianista e docente Monique Ciola, ha raccontato, in una conversazione familiare con il folto pubblico, la storia e la produzione del padre presentandone il lavoro svolto negli anni.

Remo Vinciguerra è tra i più importanti compositori per la didattica pianistica in stile jazzistico e moderno del mondo, egli ha affiancato la didattica pianistica tradizionale al percorso tecnico del jazz e della musica popolare e ha pubblicato più di 60 volumi dedicati ai giovani pianisti.

Dal 1988 ha girato l’Italia con lo scopo di diffondere l’amore per lo studio della musica, nobilitandone il valore formativo e educativo.

E’ stato, inoltre, il fondatore del prestigioso Concorso Internazionale “Premio Vinciguerra” di Verona.
Tantissimi i giovani musicisti che, presentati dalla Maestra Sabrina Comin, si sono esibiti sul magnifico palco, adorno di ciclamini, suonando le intramontabili note del Maestro, in un percorso che ne ha attraversato tutta la ricca e variegata produzione.

Anche Susanna Cosulich ha partecipato alla manifestazione in rappresentanza dell’Associazione Culturale Musicale Baby Piano School e della sua insegnante Elena Bidoli che con Remo Vinciguerra ha condiviso vent’anni di formazione, masterclass, laboratori musicali, concerti e profonda amicizia.

Susanna dopo aver voluto ricordare il Maestro con un breve discorso, ha suonato il brano “Buongiorno… orsacchiotto”, tratto dall’opera “Preludi nel Parco” e composto da Vinciguerra per la nascita del figlio, un brano, infatti, pieno di tenerezza che ha saputo perfettamente interpretare utilizzando un tocco morbido e dolce, adatto ad una ninna nanna. Commovendo il pubblico.

Maria Luigia Vinciguerra si è complimentata con l’insegnante dicendo: ”Susanna è bravissima, lo suona divinamente” e l’ha invitata alla prossima edizione del Concorso Internazionale “Premio Vinciguerra”.

 

Link articolo de “Il Piccolo di Trieste”

Condividi l'articolo!