Immensa gioia all’ Associazione Culturale Musicale Baby Piano School di Romans d’Isonzo per il prestigioso riconoscimento internazionale ottenuto dalla piccola allieva della scuola Susanna Cosulich e per la ragguardevole competenza e professionalità riconosciuta alla sua insegnante Elena Bidoli.

A seguito della vittoria del primo premio alla selezione dell’edizione 2020/21 del Concorso Crescendo International Music Competition che, per la sezione italiana, si è tenuto al Conservatorio Pollini di Padova, (sabato 15 gennaio 2022) Susanna ha ottenuto la magnifica opportunità di suonare uno splendido Steinway gran coda, sul palco della Weill Recital Hall, una delle tre prestigiose sale della Carnegie Hall di New York, scrigno di eleganza dalla formidabile acustica e una delle più importanti sale da concerto di musica classica e leggera a livello mondiale.
Grande motivo di orgoglio rappresenta il fatto che questa è la seconda volta, a distanza di due anni, che Susanna conquista New York, dove si era già esibita nel 2020 all’età di 10 anni.

Susanna ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 5 anni sotto la guida dell’insegnante Elena Bidoli presso l’Associazione Culturale Musicale Baby Piano School di Romans d’Isonzo, dimostrando da subito un’innata predisposizione per lo strumento. Nel 2018 ha partecipato al suo primo concorso internazionale ad Albenga, aggiudicandosi il primo premio assoluto e borsa di studio in qualità di vincitrice di categoria e, da quel momento, ha vinto in tutti i concorsi  internazionali a cui ha partecipato.

Susanna alla Carnegie Hall di New York

Alla Carnegie Hall Susanna ha suonato la Sonata L23 in MI maggiore di Scarlatti, le sue mani volavano come farfalle sulla tastiera, dimostrando una formidabile tecnica nei trilli e una grande padronanza dello strumento ma soprattutto ha incantato e coinvolto il pubblico grazie alla limpidezza dell’esposizione e del fraseggio, ottenendo i prestigiosi complimenti, per la sua esibizione, del dottor Alex Babayev, affermato compositore e pianista da concerto, in qualità di fondatore e presidente del Concorso Crescendo.

Il Crescendo International Music Competition è un concorso musicale giovanile che si tiene ogni anno dal 2007 con lo scopo di educare alla musica come linguaggio universale e di ispirare i giovani artisti a perseguire la loro passione con impegno e dedizione incrollabile, dando loro l’opportunità di dimostrare il loro talento in prestigiose sale da concerto nel mondo e di incontrare altri giovani musicisti. Con questo obiettivo si tengono gare in 20 paesi del mondo tra cui l’Italia, dove la direttrice è la professoressa Eugenia Nalivkina che insegna presso il Conservatorio di Padova e si esibisce come pianista solista e con vari complessi di musica da camera in Italia, Russia, Germania ed America. Eugenia Nalivkina, inoltre,  rappresenta la Fondazione Musicale per il Sostegno e lo Sviluppo dell’Arte e Cultura Musicale (ROB) di San Pietroburgo in Italia ed è direttore artistico del Festival Pomir “Ponte musicale Italia Russia” a Padova e a San Pietroburgo.

Per Susanna è stata un’esperienza fantastica poter tornare a calcare il palcoscenico della Carnegie Hall, riaperta dopo quasi due anni di inattività a causa della pandemia, e poter assaporare di nuovo la magia della musica condividendone le vibranti emozioni con altri giovani musicisti, ricchi di passione come lei.

Condividi l'articolo!