Continuano le grandi soddisfazioni, oserei dire i trionfi di Susanna Cosulich de Pecine allieva dell’Associazione Culturale Musicale Baby Piano School di Romans d’Isonzo, diretta da Elena Bidoli.

Dal 23 al 31 ottobre Susanna ha partecipato al FESTIVAL POMIR.

POMIR, POnte Musicale Italia Russia, è un evento creato con l’obiettivo di promuovere la cultura tra i popoli, sostenendo il talento e la creatività giovanile ed occasioni formative di alto livello.

Il Festival POMIR, che si svolge a Padova, presso il Conservatorio Pollini, ha lo scopo di contribuire alla conservazione del patrimonio culturale e musicale che Italia e Federazione Russa condividono, promuovendo tanto il repertorio russo in Italia quanto il repertorio italiano in Russia.

Il Festival si pone alla ricerca di musicisti di talento, permettendo un proficuo scambio di successi creativi tra Russia, Italia e altri paesi partecipanti.

In questa edizione i Master Class sono stati condotti da musicisti e interpreti di fama internazionale.

SUSANNA HA PARTECIPATO AL MASTER CLASS TENUTO DALLA PROFESSORESSA EUGENIA NALIVKINA, pianista, insegnante presso il Conservatorio Pollini di Padova e ideatrice del Festival.

A concludere l’evento, il 31 ottobre, si è svolta la 15° edizione del Concorso “CRESCENDO INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION”.

Il Concorso è stato fondato dall’Associazione senza scopo di lucro “Association of Crescendo Competition” nell’anno 1996.
Fino all’anno 2005 il concorso si svolgeva nel territorio degli Stati Uniti.

Oggi partecipano i rappresentanti di più di 20 Paesi nel mondo tra cui USA (New York, New Jersey, Connecticut, Pennsylvania , Massachusetts , Michigan , Washington , California , Rhode Island), Canada, Corea, Cina, Vietnam, Italia e Russia.

In Russia il Concorso si svolge con il sostegno di:
– Istituto della storia d’arte di San Pietroburgo;
– Fondazione per il sostegno e lo sviluppo dell’arte della musica e dell’educazione;
– Sala Filarmonica di San Pietroburgo.

In Italia il Concorso si svolge con il sostegno di:
– Comune di Padova;
– Conservatorio di Padova.

I VINCITORI DEL PRIMO PREMIO E DEL SECONDO PREMIO VENGONO INVITATI AD ESIBIRSI in Russia a San Pietroburgo.

SUSANNA COSULICH DE PECINE ha gareggiato a Padova presso la chiesa di Santa Caterina dove è sepolto il compositore G.Tartini VINCENDO IL PRIMO PREMIO CON IL PUNTEGGIO DI 28/30
IN AGOSTO SI ESIBIRA’ IN RUSSIA NELLA SPLENDIDA SAN PIETROBURGO
.

Susanna alla conquista della Russia!
Susanna è stata molto apprezzata dalla commissione per la grande intensità interpretativa dimostrata nel Preludio op. 32 n° 5 in sol maggiore di S. Rachmaninov, mettendo in luce gli ispirati incisi melodici con accurata profondità.

Susanna Cosulich de Pecine, di 11 anni, nata a Monfalcone (GO) il 5 ottobre 2009, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di cinque anni, sotto la guida dell’insegnante Elena Bidoli, presso l’Associazione Culturale Musicale “Baby Piano School” di Romans d’Isonzo (Gorizia). Dimostrando da subito un’innata predisposizione per lo strumento.

Nel 2018 ha partecipato al suo primo Concorso Internazionale ad Albenga, partecipando alla 31^ edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Albenga”, 8° memorial “Maria Silvia Folco” aggiudicandosi il primo premio assoluto e borsa di studio in qualità di vincitrice di categoria.

Nel 2019 ha partecipato al XIV Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Musile di Piave, vincendo il primo premio assoluto, con il massimo del punteggio ottenendo un Concerto Premio, tenutosi ad aprile presso la Villa Loredan – Franchin di Ceggia (Venezia).

A maggio dello stesso anno si è esibita alla quarta edizione della rassegna “Di Concerto”, tenutasi nella prestigiosa Sala Tartini del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste.

A novembre Susanna ha vinto il primo premio assoluto con il massimo del punteggio al Concorso Internazionale Crescendo Competition (XIV edizione), che l’ha portata ad esibirsi presso la Carnegie Hall di New York, il 15 febbraio 2020.

Condividi l'articolo!